Escursione di sci alpinismo a la Tete de la Plate Longe 2790mt" Larche, Francia

Dal rifugio di Larche si procede sci in spalla fino ad arrivare a un piccolo ponticello che immette a un piccolo sentiero innevato. Si procede nel bosco fitto di larici. Si segue il sentiero agevolmete il sentiero fino ad arrivare a un primo largo senza alberi.

Da quì si continua a prendere quota continuando il sentiero. dopo ................si inizia a uscire dal bosco, i larici diventabno più radi, e anche le pensdenze diminuiscono un po.

Si procede verso la cima seguendo il largo vallone che porta sotto la vetta. Da quà le pendenze aumentano e inizia una salita un po più impegnativa. Non ci sono grosse difficolta, si fanno lunghi diagonale per guadagnare quota nel modo meno faticoso possibile.

Solo gli ultimo 200 metri di dislivello risultano essere più impegnativi. Dalla cima splendido il panorama che si può ammirare.

si può ammirare la valle dell'ubaye e il paese di Barcellonette , e tutte le vette che la dominano.

la discesa ripercorre il sentiero della sdalita. purtroppo vista l'avanzato periodo a valle la neve trovata era ormai molto bagnata e pesante e nel bosco siamo stati obbligati a girate all'alpina, ma tutto il resto della discesa e stato molto bello.

DATI DELL'USCITA:

Quota partenza: 1680mt

Quota arrivo: 2787

Dislivello: 1191

Tempo di salita: 4h 13min

Luogo partenza: Larche